Ti trovi in:

Home » Territorio » Servizi sul territorio » Tagesmutter

Tagesmutter

di Lunedì, 10 Febbraio 2014
Immagine decorativa

Dal 2008 il Comune di Rumo ha aperto il servizio di Tagesmutter presso l'ex caseificio di Ronco-Mione.

L’'amministrazione comunale in particolare doveva scegliere come destinare la ristrutturazione del “vecchio” caseificio situato a Ronco vicino alla Scuola Materna e alla Scuola Elementare.  

Cercando tra i vari servizi presenti sul territorio provinciale e vista la presenza nella comunità di molte coppie giovani ecco la decisione finale: creare un appartamento per attivare il servizio Tagesmutter in paese. Questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità delle Asuc di Corte Inferiore e Mione.

E’ una costruzione su due piani e con molto legno.  All’interno si è cercato il più possibile di renderlo simile ad una casa, arredandolo in maniera semplice e personalizzandolo con oggetti che il bambino è abituato a vedere a casa sua.

Uno dei valori pedagogici del servizio Tagesmutter è proprio riuscire a far crescere il bambino in un ambiente a lui familiare, dove si possa riconoscere e mantenere la propria individualità.

Partito nell’ottobre 2008 il servizio è stato subito preso in considerazione da molte famiglie e l’hanno scelto per i loro figli nel momento in cui entrambe i genitori lavoravano. Inizialmente era presente una sola Tagesmutter ed ora invece ce ne sono due, Nadia e Sonia, con ben dieci bambini.

Il servizio Tagesmutter è complementare al nido d’infanzia e può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Esso permette alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a una Tagesmutter di riferimento.

            La Tagesmutter è una persona adeguatamente formata che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale e nello specifico del nostro comune, alla Cooperativa Il Sorriso di Trento, offre educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.(L.P. 4/2002, art. 4, comma 2).
            Le caratteristiche particolari di tale servizio sono:
 - l’affidamento nominale del bambino ad una tagesmutter;
 - la rete di figure professionali diverse che la cooperativa offre alla Tagesmutter;
 - il contesto domestico e familiare
 - il piccolo gruppo
 - la flessibilità d'orario

E’ un servizio rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e, nei periodi e tempi extrascolastici, anche a bambine e bambini tra i 3 e i 13 anni.
I bambini disabili o in situazione di svantaggio sociale e culturale hanno priorità nell'’accesso.
Una Tagesmutter non può accogliere presso il proprio nido familiare contemporaneamente più di 5 bambini, compresi i figli propri se di età inferiore ai 13 anni. Se i bambini affidati al servizio hanno tutti meno di 9 mesi, non può accoglierne più di tre contemporaneamente.
Altro punto forte del servizio è la possibilità per le famiglie di scegliere il calendario e l’orario di frequenza dei propri figli in relazione alle proprie esigenze lavorative in maniera tale da poter trascorrere maggior tempo con loro senza dover rispettare un orario di entrata e di uscita.

            Ogni nido famigliare ha un proprio progetto educativo pensato dalla stessa Tagesmutter che tiene conto del numero, dell’età e dell’orario di frequenza dei bambini, degli spazi e di una parte, quella pedagogica, condivisa da tutte le Tagesmutter presenti sul territorio provinciale e appartenenti alla cooperativa tagesmutter del Trentino il Sorriso.