Descrizione
Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico ed ambientale sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle organizzazioni.
L'organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale.
Per ottenere (e mantenere) il riconoscimento EMAS(registrazione), le organizzazioni devono sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato, e far validare dal medesimo verificatore la Dichiarazione Ambientale (ed i suoi aggiornamenti annuali). La procedura di registrazione prevede che la Dichiarazione venga esaminata anche dall'organo competente nazionale per l'EMAS (il Comitato nazionale per l'Ecolabel e l'Eco audit detto "Comitato EMAS"), oltre ad un controllo, richiesto dal medesimo organo competente, da parte delle autorità ambientali locali (le APPA), per un nulla osta di tipo legislativo (rispetto delle leggi, autorizzazioni, ecc.).
Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale www.isprambiente.gov.it