Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Circolo anziani

Circolo anziani

di Lunedì, 10 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 07 Marzo 2017
Immagine decorativa
Referente
Vegher Sergio
Telefono del referente
0463-531036 - 3356650015
Scheda

L'attività del Circolo anziani è iniziata nel 1991. A quell'epoca gli anziani che partecipavano agli incontri mensili erano circa una ventina. Le riunioni si svolgevano presso il Municipio di Marcena, con l'aiuto del parroco di allora don Piergiorgio Zanoni. Nel 1991 il Circolo raccoglieva solo persone provenienti dal Comune di Rumo.

Oggi il Circolo si è ingrandito ed ha coinvolto soci di Livo, di Bresimo e di altri Comuni della Valle di Non. Attualmente i soci sono 224, dei quali 49 provenienti dal comune di Livo. Alle riunioni ed alle gite partecipano persone di tutte le età (anche bambini e ragazzi), poiché lo scambio generazionale è sempre stato uno degli obiettivi del Circolo.

La composizione del direttivo vede come presidente Giacomelli Caracristi Ada, vicepresidente Vender Gemma, segretario e contabile il signor Caracristi Bruno ed i consiglieri Fanti Attilio, Moggio Carmela, Ghirardini Anna, Agosti Natale, Martinelli Serafina.

Tutte le attività si basano sul volontariato.

Una delle più importanti iniziative che occupa tutto l'arco dell'anno è l'apertura pomeridiana di un punto di ritrovo presso l'ex asilo di Mocenigo a Rumo, attuale sede del Circolo. Per cinque giornate settimanali, durante il pomeriggio dalle 15 alle 18, alcuni volontari aprono questo ritrovo per dialogare, giocare a carte o leggere qualche libro.

Un'altra importante attività, che occupa una socia del Circolo tutto l'arco dell'anno, è la spedizione degli auguri di compleanno a tutti gli iscritti.

Le altre iniziative hanno scadenza mensile. In occasione dei ritrovi, grazie all'intervento delle Amministrazioni comunali di Rumo e Livo, viene sempre messo a disposizione gratuitamente un pulmino che passa nelle varie frazioni e raccoglie tutti gli anziani impossibilitati a spostarsi con i propri mezzi.

Quest'anno (fino ad agosto 2008) il Circolo ha iniziato l'attività il 3 febbraio con il pranzo di carnevale offerto a tutti i soci, in collaborazione con la Sezione cacciatori. Sempre in febbraio si è dato inizio ad una raccolta viveri destinati alla comunità terapeutica per il recupero di tossicodipendenti, denominata "La Tenda di Cristo" di Cremona.

In marzo il Circolo ha organizzato un corso di ginnastica per anziani di 10 lezioni (due volte in settimana), presso la sede di Mocenigo di Rumo.

Il 6 aprile è stata organizzata una gita in pullman alla Certosa di Pavia ed al duomo di Milano.

Il 20 aprile, presso la sede di Mocenigo, è intervenuto il teologo don Paolo Renner per un incontro con gli anziani dal titolo: "Tra Codici, inchieste e scandali: dove trovare il Gesù vero?".

Sempre presso la sede di Mocenigo il 25 maggio è intervenuto il dott. Carlo Rovati, ex primario di nefrologia e dialisi all'ospedale di Trento, per un incontro avente come titolo: "Problematiche della salute".

Il 13 luglio è stata organizzata una gita sulle Dolomiti, al Santuario Madonna del Grano, Dobbiaco, Lago di Bràies, Val Badia, Passo Gardena (2121 m.) e Val Gardena.

Durante il corso dell'anno inoltre, in collegamento con un'altra associazione italiana che opera in Brasile per il recupero dei "ragazzi di strada", abbiamo rinnovato l'impegno per l'adozione a distanza di Gian Vitor, un bambino brasiliano.

Nel corso di quest'ultima parte di anno si ha intenzione di organizzare altri incontri e gite che verranno inseriti nel sito al termine dell'anno.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam